¡Vamos!



La Spagna è sicuramente nelle mie vene.
Ho fatto l'Erasmus là e nonostante siano passati alcuni anni ormai, rimane nel mio cuore.
Un paese pieno di vita, di voglia di crescere e non solo di divertimento come sempre si tende erroneamente a pensare.

Ho passato dei momenti bellissimi là, vuoi perchè ho vissuto la mia esperienza assieme a delle persone a cui sono legata profondamente, vuoi perchè ho avuto l'opportunità di viaggiare molto e vedere i diversissimi paesaggi che la Spagna offre.

Barcellona molto cosmopolita, una città di mare, piena di nazionalità e fermento. Il mio posto preferito è la Rocca de la tres cruces in alto al Parco Guell: il panorama è mozzafiato. Sotto i vostri occhi si estende tutta la città, nettamente si possono vedere las Ramblas che da Plaza Catalunya si estendono verso il mare. Alla vostra destra si erge il Montjiuc, dove il Barça trova il suo famoso stadio e i campioni di nuoto uno dei trampolini più alti. Nelle giornate più limpide, vedere da lì le Baleari non ha eguali.

Madrid, la capitale, la sede della monarchia, istituzionale. Plaza de Santa Ana da cui sicuramente passerete mille volte, la plaza Major su cui si affacciano 237 balconi e la Casa de la Panaderìa coi suoi affreschi, el parque del Buen Retiro dove farete magari un giretto in barca sul lago e leggerete un buon libro.. El Prado, ma soprattutto il museo de Reìna Sofia dove, guardando la Guernica di Picasso, vi sembrerà di far parte della Storia. Un posto speciale è lo Starbucks all'angolo con la Gran Vìa, un caffè là al secondo piano ad assorvare questa grande via illuminata e caotica che si estende sotto di voi..

Granada. Qui lascerete il vostro cuore. Ci sono stata due giorni e quindi non ho indicazioni dettagliate, ma sicuramente l'Alhambra è sufficiente per tutto il viaggio.
"La fortezza rossa" si erige in maniera imponente e all'interno troverete una città intera, molti palazzi, giardini, il palazzo di Carlo V costruito successivamente all'interno e mai finito.
Vi sembrerà di tornare indietro di mille anni e il panorama - Granada ai vostri piedi, e la Sierra Nevada che si staglia vicino - vi rimarrà per sempre in mente.

Tutta l'Andalusia è bellissima e caratteristica, anche il modo di parlare è diverso dal resto della Spagna.
Còrdoba che racchiude insieme la storia romana e quella araba, con la sua Grande Moschea.
Sevilla con l'Alcazar, la Giralda che è la torre più alta che sovrasta la città, il quartiere di Santa Cruz che ha mantenuto ancora la sua struttura morescha: viuzze strette sulle quali si affacciano splendide abitazioni con facciate bianche e ocra ricoperte da edere e fiori. Las sevillanas e i loro meravigliosi abiti da flamenco, colorati, pieni di fantasie, di rouches.

Ci sono molte altre città che ho visitato e che sono assolutamente da vedere, alcune fra queste: Segovìa, Salamanca, Valencia, Alicante..ognuna ha qualcosa di speciale.

Ho voluto fare un omaggio alla Spagna, come quello che Vogue ha voluto celebrare per il mese di dicembre fotografando alcuni fra i personaggi che hanno reso famoso questo bellissimo paese nel mondo.
"El talento español a travès del objetivo de un genio": Peter Lindbergh.
(ricordate che Manolo Blahnik e Cristobal Balenciaga sono spagnoli!!!)






Pènelope Cruz


Luis Miguel Dominguìn 1980.


Paz Vega




Bimba Bosè


Iker Casillas


Geraldine Chaplin on the set of "Habla con ella"


Jon Kortajarena


Jon Kortajarena, Bimba Bosè, Andrès Velencoso e Cristina Tosio.


Pedro Almodòvar


Antonio Banderas


Maribel Verdù




Eva Yerbabuena


Manolo Blahnik


Eduardo Noriega


Cayetano Rivera 


Picasso

5 comments:

  1. Penelope è fantastica!! Non sono mai stata il tipo da Spagna...adoro la Francia e i paesi anglofoni, ma con questo post mi hai fatto venire voglia di un weekend a Madrid che non ho mai visitato!baci Valeria
    http://luggageandhighheels.blogspot.com

    ReplyDelete
  2. I love the pictures from Penelope! She gets prettier!
    xoxo
    Catita

    ReplyDelete
  3. Che bel post!mi è sembrato di vedere i paesaggi uscire dallo schermo del pc. Se tornerò in Spagna sicuramente la vedrò con nuovi occhi :)

    ReplyDelete
  4. I love Penelope Cruz! She's gorgeous!

    ReplyDelete
  5. Ci credo quando dici che è un paese che ti rimane nel cuore! Ci sono andata anch'io qualche estate fa e ne sono rimasta davvero colpita! mi manca! ;/ ti seguo! :D se ti va, passa da me! :D
    martaphotobook.blogspot.com

    ReplyDelete

Thank you for you lovely comment : )